|
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
 | 
 | 
Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Reparto
Laboratorio
Medicina dei viaggi
Corsi e Congressi
Ricerca
Pubblicazioni
Cooperazione
Links utili

_______TRAVEL MEDICINE_______

_______MEDICINA DEI VIAGGI_______
 Viaggiare Ambulatorio Consulenza Vaccinazioni Profilassi Costi
 da Vettori da Alimenti da Inalazione da Contatto Altro Al ritorno


IL PIACERE DI VIAGGIARE


Il viaggio è innanzitutto un bisogno.

Da quando l'uomo ha preso coscienza della propria funzione su una terra popolata da altri uomini localizzati più o meno lontano da lui e viventi secondo abitudini diverse dalle sue, è scattato in lui il bisogno di conoscere il mondo.

Il viaggio è diventato il primo strumento di conoscenza e di arricchimento personale ed è stato il più grande motore del progresso.

Poi è venuto il piacere, quando la scelta di viaggiare è il frutto della libertà materiale e morale e quindi anche il risultato di una scelta razionale alla quale si aggiunge l'emozione, che quasi sempre condiziona i caratteri del viaggio.

È il piacere del contatto con il nuovo, con il bello, con l'interessante, con l'immaginato ma anche con l'inimmaginabile.

È il piacere dell'incontro con nuovi ambienti, e con una natura sconosciuta e sempre diversa, con le costruzioni che altri uomini hanno innalzato nel corso della storia per soddisfare i propri bisogni di vita privata e pubblica.

Ma è anche il piacere di incontrare altri uomini, di dialogare, di conoscerli, di comprenderne abitudini e comportamenti, di confrontarsi per costruire insieme una vita più bella e migliori strumenti di vita e per la vita.

Piacere significa anche la preparazione del viaggio, lo studio, la ricerca fatti prima di partire, seguendo i propri sentimenti e le proprie aspirazioni.

Il viaggio può diventare anche elemento di pace, che è il massimo piacere che l'uomo possa provare.

A tal fine il viaggio deve essere reale e non può essere sostituito da quello virtuale.



(modificato da R. Ruozi, presidente TCI)

Home
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage