|
Congressi
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
Novita'
 | 
Home
Chi siamo
Staff
Dove siamo
Contatti
Reparto
Laboratorio
Medicina dei viaggi
Corsi e Congressi
Ricerca
Pubblicazioni
Cooperazione
Links utili
Gioca con noi
Mappa sito

______DEPARTMENT______

______REPARTO & AMBULATORIO______


Il Centro per le Malattie Tropicali è inserito nel complesso dell'Ospedale "Sacro Cuore- Don G. Calabria" di Negrar (Verona), il REPARTO ospita 12 posti letto per la diagnosi e cura (Grafico) delle Malattie Tropicali e altre patologie di importazione.
Il reparto inoltre ospita pazienti con patologie infettive/parassitarie anche non necessariamente legate a viaggi internazionali. Non è però centro di riferimento per la cura dell'infezione da HIV/AIDS.
IL servizio ambulatoriale (Grafico) del centro di Medicina Tropicali è rivolto a tutti gli utenti che abbiano necessità di visita specialistica per malattie tropicali o altre patologie di importazione e non solo (Non solo viaggiando....).
Il servizio di ambulatorio divisionale (cui si accede previa prenotazione, da effettuarsi telefonicamente, dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 al numero: +039 045 6013324) si effettua dal martedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, con impegnativa del medico curante (non indispensabile).
Vengono trattate in ambulatorio anche patologie che prevedono alcune ore di osservazione per eventuali effetti collaterali dei farmaci, alcuni dei quali non registrati in Italia.
Vi è anche un ambulatorio della Medicina dei Viaggi.
 
   
  
E' consigliabile una visita ambulatoriale di controllo dopo ogni soggiorno tropicale?


VisitaChi rientra da un breve soggiorno (inferiore al mese) e non ha nessun disturbo non deve necessariamente sottoporsi a visita di controllo. In caso di sintomi (durante il soggiorno o dopo il rientro) è invece necessario essere visitati dallo specialista, che potrà prescrivere gli opportuni esami di laboratorio.
La febbre dopo il rientro deve sempre essere considerata un'urgenza, soprattutto al ritorno da un'area endemica per malaria (il servizio di diagnosi microscopica di malaria e' attivo 24/24h per le urgenze previo contatto telefonico con il medico reperibile del Centro per le Malattie Tropicali).
Va ricordato, infine, che molte malattie tropicali-parassitarie possono avere un'incubazione lunga (mesi) e decorrere a lungo senza sintomi. Qualsiasi disturbo di natura non ben chiarita che insorga anche alcuni mesi dopo un soggiorno tropicale richiede di essere approfondito dallo specialista.


 

Non solo viaggiando.....


Uovo di Enterobius vermicularis (ossiuro)Esistono malattie da parassiti anche nel nostro Paese: è quindi possibile ammalarsi anche senza viaggiare all'estero, andando incontro a spiacevoli disturbi: i fastidiosi vermi dei bambini (OSSIURIASI), il prurito dell'anziano (STRONGILOIDIASI).
Il Centro per le Malattie Tropicali e il Servizio di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali, specializzato nella diagnosi della strongiloidiasi (Grafico) si occupano anche della diagnosi e cura di altre malattie parassitarie ancora endemiche, sia pure meno frequenti, come la leishmaniasi, l'amebiasi, la giardiasi, le teniasi.

Home
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage