|
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
 | 
 | 
Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Reparto
Laboratorio
Medicina dei viaggi
Corsi e Congressi
Ricerca
Pubblicazioni
Cooperazione
Links utili

_______LABORATORY_______

_______LABORATORIO_______

All’interno del Dipartimento di Malattie infettive, Tropicali e di Microbiologia diretto dal Prof. Zeno Bisoffi, è presente l’Unità Semplice di Microbiologia e SAELMT (Servizio Autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali). L’UOS è costituita da 4 sezioni: la sezione di Parassitologia e di biologia molecolare per Malattie tropicali ubicate nell’edificio Don Calabria al VI piano; la sezione di Batteriologia e di Virologia ubicate nell’edificio Sacro Cuore ingresso F al piano terra. L’UOS occupa strutture moderne equipaggiate con spazi e strumentazioni atte a consentire lo svolgimento di attività di diagnosi tradizionale (es. esami colturali e sierologici) e innovativa (es. MALDI-TOF e biologia molecolare); quindi garantisce prestazioni di altà qualità, grazie anche alla stretta collaborazione con le attività assistenziali e di ricerca.

L’ U. S. di Microbiologia e SAELMT svolge indagini di laboratorio per la ricerca di infezioni ad eziologia batterica, micotica e parassitaria, analizzando circa 77500 campioni all'anno Grafico. Offre un servizio 6 giorni su 7 di diagnostica di routine e 7/7 - H24 per esami urgenti, quali la malaria e la meningite, utilizzando tecniche automatiche e manuali. L’unità esegue indagini su campioni provenienti sia da pazienti ricoverati presso i reparti dell’Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria (in regime di ricovero ordinario o Day Hospital), che da pazienti ambulatoriali che accedono al Centro Prelievi esterno.

L’UOS è accreditata a livello regionale e certificata con sistema di qualità  UNI EN ISO 9001:2015 e partecipa ai programmi di qualità esterna. E’ l’unico laboratorio in Italia a partecipare ai controlli di qualità esterna per la malattia di Chagas (sierologia) ed è stato il primo laboratorio in Italia ad introdurre nella diagnostica di routine delle malattie parassitarie l’indagine molecolare (partecipa dal 2014 ai controlli di qualità esterna per protozoi ed elminti intestinali). Inoltre da anni allestisce i controlli di qualità esterna per la sezione Parassitologia: osservazione microscopica preparti di campioni fecali ed ematici.

L’équipe è composta da 5 biologi specialisti in Microbiologia o con dottorato in biotecnologie (PhD), 4 ricercatori (PhD) e 11 Tecnici di Laboratorio Biomedico. All’interno della struttura vengono svolte attività di insegnamento e forma studenti universitari, tirocinanti- stagisti e specializzandi. Inoltre organizza ogni anno corsi di formazione ed aggiornamento professionale nell’ ambito delle malattie infettive-tropicali.

Il DITM negli anni si è caratterizzato per una attività di ricerca traslazionale, clinica ed epidemiologica che ha permesso di produrre un interessante numero di pubblicazioni ed ottenere il riconoscimento ad IRCCS per la disciplina Malattie Infettive e Tropicali nel 2018.

Home
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage