|
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
 | 
 | 
Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Reparto
Laboratorio
Medicina dei viaggi
Corsi e Congressi
Ricerca
Pubblicazioni
Cooperazione
Links utili
Gioca con noi
Mappa sito

_______LABORATORY_______

_______LABORATORIO_______

L’ Unità Semplice di Microbiologia e SAELMT (Servizio Autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali) fa parte del Centro per le Malattie Tropicali; ha 3 sezioni principali: Batteriologia, Parassitologia e Biologia Molecolare. Si trovano rispettivamente al Padiglione Sacro Cuore (laboratorrio di Batteriologia) e al Padiglione Don Calabria (Parassitologia e Biologia Molecolare). I laboratori occupano strutture moderne, equipaggiate con spazi e strumentazioni atte a consentire l’esecuzione di numerose procedure diagnostiche.

L’ U. S. di Microbiologia e SAELMT svolge indagini di laboratorio per la ricerca di infezioni ad eziologia batterica, micotica e parassitaria, analizzando circa 60000 campioni all'anno Grafico. Offre un servizio 6 giorni su 7 di diagnostica di routine e 7/7 - H24 per esami urgenti, quali la malaria e la meningite, utilizzando tecniche automatiche e manuali. L’unità esegue indagini su campioni provenienti sia da pazienti ricoverati presso i reparti dell’Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria (in regime di ricovero ordinario o Day Hospital), che da pazienti ambulatoriali che accedono al Centro Prelievi esterno.

L’ U. S. Microbiologia e SAELMT è accreditata UNI EN ISO 9001 - Bureau Veritas e partecipa a programmi di controllo esterno della qualità (SKML, NEQAS, crrVEQ Careggi-Toscana).

Le tre sezioni hanno uno staff costituito da 16 professionisti (biologi/tecnici di Laboratorio biomedico). All'interno della struttura vengono svolte attività di insegnamento e tutoraggio rivolte agli studenti iscritti ai corsi di laurea di Medicina, Biologia, Biotecnologie e Tecniche di laboratorio biomedico.

L'attività didattica si rivolge anche a laureati (soprattutto medici e biologi iscritti rispettivamente alle scuole di specializzazione in Malattie infettive, Medicina interna e Microbiologia e Virologia), garantendo anche la formazione pratica. Inoltre, ogni anno sono attivi corsi residenziali (2 settimane) di Laboratorio di base parassitologia per i Paesi tropicali, che si aggiungono agli altri corsi residenziali tenuti annualmente presso il CTD (Logica clinica in medicina tropicale e medicina dei viaggi.

Inoltre l’ U. S. Microbiologia e SAELMT svolge attività di ricerca di base e applicata nel campo delle malattie tropicali e della parassitologia.

Laboratorio di batteriologia
L'attività principale del laboratorio è la ricerca diretta e indiretta, su materiali biologici diversi, di agenti microbici quali batteri e miceti responsabili di infezioni umane, sia per i pazienti ricoverati sia per i pazienti ambulatoriali o che afferiscono al Servizio Prelievi Esterni (esami per tipologia ). Tale ricerca, volta alla rilevazione, identificazione ed eventuale saggio di sensibilità farmacologica, si avvale di tecniche classiche e innovative. Il laboratorio inoltre si occupa di studi epidemiologici e sorveglianza delle resistenze ai farmaci antimicrobici.
Laboratorio di parassitologia
Il Servizio Autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali (SAELMT) ha un laboratorio di Parassitologia riconosciuto dalla Regione come Centro di riferimento e da sempre lavora in stretto contatto con i medici del Centro per le Malattie Tropicali. Esegue esami di laboratorio (esami complessivi e per tipologia ) per il Centro e per tutti i reparti dell'ospedale ed anche per i pazienti esterni con prescrizione del medico curante offrendo consulenza telefonica gratuita ai medici che abbiano necessità di informazione sul tipo di esame da eseguire e per eventuali chiarimenti sui risultati ottenuti. Inoltre, il Servizio di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali svolge da anni un'intensa attività didattica indirizzata a coloro che intendono prestare servizio sanitario in Paesi Tropicali e anche a personale sanitario italiano che desidera approfondire la conoscenza della parassitologia. Presso il Laboratorio per le Malattie Tropicali si esegue la diagnosi microscopica delle malattie tropicali e parassitarie. Inoltre, per alcune malattie, il laboratorio si avvale di più recenti metodiche diagnostiche sia indirette (sierologie) che dirette (ricerca di antigeni e di acidi nucleici). In genere ci si serve di test diagnostici disponibili commercialmente, in qualche caso di test messi a punto presso il laboratorio stesso (es. anticorpi anti-Strongyloides IFAT e biologia molecolare. Grafico).
Home
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage