|
Congressi
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
Novita'
 | 
 
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio Autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali

Centre for Tropical Diseases and Service of Epidemiology and Laboratory for Tropical Diseases

Scopi
Svolgere attività di diagnosi e cura delle patologie tropicali.
Sviluppare attività di ricerca in ambito clinico, parassitologico ed epidemiologico.
Promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori destinati ad operare nei Paesi in Via di Sviluppo.
Svolgere un'azione informativa destinata alla profilassi delle patologie del viaggiatore.

La Fondazione ha istituito presso l'Ospedale "Sacro Cuore - Don Calabria" di Negrar (Verona - Italia), il Centro per le Malattie Tropicali e il Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali, dal 1989 inseriti nel Piano Socio-Sanitario della Regione Veneto.

Dall'anno della sua istituzione, il Centro per le Malattie Tropicali ha conosciuto un costante incremento di attività, fino a diventare uno dei primissimi centri ospedalieri italiani per casistica di patologia tropicale di importazione. (Standard di Prodotto Interno)

Dal 1996, inoltre, sia il Centro per le Malattie Tropicali che il Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali, con il supporto organizzativo della Fondazione Don Calabria, sono attivi con regolarità in campo formativo con la realizzazione di numerosi corsi residenziali.

Il Centro per le Malattie Tropicali è anche uno dei promotori dell' "European Course in Tropical Epidemiology", corso residenziale frutto di una "joint venture" tra gli istituti europei di medicina tropicale, che si tiene ogni anno in un diverso paese e che nell'edizione del 2000 è stato tenuto per la prima volta in Italia, proprio a Negrar, come pure una seconda volta nel 2005.

Il Servizio Autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali è un centro di riferimento per la parassitologia e sede della preparazione dei campioni per il Controllo di Qualità in parassitologia per le Regioni italiane che aderiscono a tale procedura.
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage