|
 | 
Corsi
 | 
Esami
 | 
 | 
 | 
Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Reparto
Laboratorio
Medicina dei viaggi
Corsi e Congressi
Ricerca
Pubblicazioni
Cooperazione
Links utili



________COOPERAZIONE________
ECUADOR - ESMERALDAS


Il Centro per le Malattie Tropicali inoltre collabora in forma programmata e continuativa con il "Centro de Epidemiología Comunitaria y Medicina Tropical" (CECOMET) in Esmeraldas, Ecuador.
Centro de Epidemiología Comunitaria y Medicina Tropical  

• Nome: Centro de Epidemiología Comunitaria y Medicina Tropical.
• Rappresentante legale: Mons. Eugenio Arellano, vescovo di Esmeraldas
• Presidente: Dott.ssa Mariella Anselmi
• Direttore: Dott. Juan Moreira
• Indirizzo: Calle "J" y Luis Tello s/n , Las Palmas, Esmeraldas, Ecuador.  Apdo postal: 08-01-065
• Teléfono: (5936)722035
• Fax: (5936) 722039
• E-mail: apostol1@ecua.net.ec
CECOMET - Descrizione del centro  


Il CECOMET è un'istituzione privata senza fini di lucro, che dipende giuridicamente dal Vicariato Apostlico di Esmeraldas (VAE). E' sorta nel marzo del 1996 e ha sede nella città di Esmeraldas. Il CECOMET frutto del lavoro che da circa 20 anni il VAE realizza a Esmeraldas nell'ambito della PHC, con la formazione e monitoraggio di animatori sanitari comunitari e interventi in due distretti del nord della provincia in convenzione di co-gestione con il Ministerio de Salud Pblica (Distretto Borbn dal 1991e distretto S.Lorenzo dal 1975).
Il Centro per le malattie tropicali dell'ospedale di Negrar, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e il
Movimento Laici America Latina (MLAL) sono, insieme con il Vae, i soci fondatori e offrono il supporto tecnico metodologico al centro.
Il CECOMET inoltre collabora direttamente con l'Istituto di Medicina Tropicale di Anversa.

CECOMET - Attività principali  


La zona della provincia di Esmeraldas dove il CECOMET ha concentrato le sue attività e la zona nord, che comprende i municipi di San Lorenzo e Eloy Alfaro, dove funzionano tre distretti sanitari (Borbón, San Lorenzo e Limones).

L' intervento prevede

Area clinica
Il miglioramento della capacità risolutiva della patologia prevalente dei tre ospedali con enfasi nelle emergenze ostetrico-chirurgiche.

Organizzazione servizi sanitari
Il rafforzamento dei servizi sanitari e del coordinamento tra ospedale di distretto e territorio.

Area materno-infantile
La riduzione della morbi-mortalità materna e perinatale.

Area di epidemiologia comunitaria
Il controllo comunitario della patologia endemica: il programma di controllo comunitario della malaria, del Pian, della tubercolosi e dell'ipertensione arteriosa.

Area didattica-formazione
Area ricerca clinica-epidemiologica

CECOMET - Obiettivi  


Il CECOMET è un' istituzione per la ricerca e la formazione in epidemiologia comunitaria, medicina tropicale e farmacologia clinica, orientate prevalentemente al rafforzamento delle capacità di analisi e soluzione dei problemi sanitari a livello dei distretti.
Gli obiettivi del Cecomet sono:
Elaborare progetti di intervento orientati a difendere e garantire il diritto di tutti a un'assistenza sanitaria dignitosa.
Appoggiare il rafforzamento dell'esperienza di epidemiologia comunitaria nella zona nord di Esmeraldas (Borbón, Limones e San Lorenzo) e lo sviluppo di progetti in altri distretti della provincia e del paese.
Coordinare e sviluppare ricerche applicate a problemi sanitari di importanza epidemiologica nella provincia di Esmeraldas e a sistemi di salute su base comunitaria.
Appoggiare il disegno, di strategie per il controllo dei problemi di salute rilevanti identificati con la partecipazione della comunità e garantire il monitoraggio e la valutazione degli interventi.
Attivare un sistema efficiente di comunicazione e informazione sui problemi sanitari di importanza epidemiologica presenti nella provincia di Esmeraldas e in altre regioni del paese e del mondo.
Coordinare con centri accademici dell' Ecuador e dell' America Latina programmi di insegnamento/aggiornamento rivolti al personale sanitario in epidemiologia, medicina tropicale, salute materno infantile, malattie cronico degenerative.

Cooperazione
Centro per le Malattie Tropicali e Servizio autonomo di Epidemiologia e Laboratorio per le Malattie Tropicali. Mail: segreteria.malattietropicali@sacrocuore.it
Ospedale classificato ed equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Via don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar, Verona (Italy)
P.IVA 00280090234 - Work tel. (+39) 045 6013111 - fax (+39) 045 7500480 - pronto soccorso 045 6013222 - EMERGENZE: 118
created by Studio JPasoCom - powered by JPasoPage